Mazzi di fiori: foto e idee

Mazzi di fiori: foto e idee

La composizione delle composizioni floreali è un'arte in cui ogni dettaglio gioca un ruolo. Mazzi di fiori moderni unici e diversi: la foto mostra che ci sarà sempre una soluzione interessante per questa o quella celebrazione ed evento. E per dare i mazzi, come dimostra la pratica, puoi sempre, e questa è la tradizione adottata da molti popoli. Come sono fatte le composizioni floreali e quali sono le caratteristiche della loro composizione? 

 Capire gli stili

La floristica è un tipo di arte che ha le sue caratteristiche. Non ci sono regole specifiche per la creazione di bouquet, ma ci sono stili basati su determinati principi. Ci sono quattro di questi stili:

  1. vegetativo
    Foto di un bouquet in stile vegetativo
  2. decorativo
    Foto di un bouquet decorativo
  3. Shape-Line
    Un bouquet avvolto in carta in stile lineare
  4. parallelo
    Bouquet di tulipani con stile parallelo

Lo stile vegetativo è il più naturale, naturale, cioè un bouquet di fiori è fatto il più semplicemente e il più vicino possibile alla realtà.

Esempio di un bouquet in stile vegetativo

Quando si lavora su una composizione, un fioraio deve prestare attenzione al suo aspetto, alla forma di crescita e alla comunità vegetale. Le caratteristiche distintive dello stile vegetativo includono:

  • asimmetria della disposizione;
  • Il gruppo più grande è considerato dominante e l'equilibrio è assicurato da un gruppo più piccolo localizzato a distanza;
  • Lo stile vegetativo richiede attenzione alla naturalezza della disposizione dei fiori e delle piante - cioè, quando crescono in condizioni naturali.

  Stile decorativo

Componiamo una bellissima composizione floreale

Questo stile è preso come base, quando vengono creati mazzi di fiori. La foto mostra che il numero di colori è diverso e sono progettati per l'archiviazione in vasi.

Mazzo di fiori

Le peculiarità di questa area di floristica includono:

  • fissaggio a schiuma floristica;
  • le piante non spiccano, perché l'obiettivo principale - esprimere l'unità e l'integrità della composizione senza enfasi sull'individualità;
  • i mazzi sono riempiti ermeticamente, cioè numerose piante si trovano il più vicino possibile l'una all'altra.

 Stile lineare

Foto di un moderno ed elegante mazzo di rose

Questo stile floreale assume un'enfasi su linee, forme e contorni. Più spesso sulla base di questa direzione, vengono creati moderni bouquet di fiori (la foto conferma che le composizioni possono essere molto diverse).

Arancio bouquet in stile lineare

Le caratteristiche distintive dello stile includono:

  • attenzione alle forme e alle linee e alle loro combinazioni;
  • set minimo di materiali utilizzati;
  • rigore e chiarezza delle linee.

Bellissimo mazzo di fiori foto

Stile parallelo

Bouquet con gigli in foto in stile parallelo

Questo stile si trova spesso in natura, quindi è amato da molti fioristi. Lo stile parallelo presuppone che i materiali vegetali o non vegetativi siano posti l'uno parallelo all'altro. La direzione richiede un'attenzione scrupolosa alle proporzioni, al colore e alla forma, e i bouquet possono essere simmetrici e asimmetrici.

Principi di composizione corretta

Bouquet di forma insolita

Ogni opera d'arte è creata sulla base di determinate regole. I mazzi di fiori in foto sembrano interessanti ed efficaci, ma è necessario capire come si ottiene questo effetto.

Foto di un bellissimo bouquet nella stanza

Per creare una bella composizione floreale devi essere in grado di comporla:

  1. Il piano principale è quello di prendere in considerazione l'altezza, la larghezza e la profondità della disposizione dei fiori
  2. La proporzione è una regola importante per creare una composizione armoniosa con dimensioni adattate
  3. Il punto focale è la parte centrale del bouquet, a cui sono disegnati gli occhi. La messa a fuoco di attenzione è effettuata su grandi fiori o al contrario piccoli, che sono situati sul bordo del vaso. Il punto focale nella compilazione dei mazzi non dovrebbe essere grande, altrimenti l'intera composizione perderà il suo equilibrio
    Bouquet da sposa di una sposa dalle peonie
  4. Rhythm è una sensazione di composizione floreale dinamica, che viene fornita alternando forme, colori o dimensioni. Se non si tiene conto del ritmo, la disposizione dei fiori sarà monotona e noiosa
  5. Il bilanciamento è un dettaglio importante di un bouquet. Lo squilibrio colpisce immediatamente l'occhio, quindi i fioristi rendono le composizioni chiaramente calibrate in termini di dimensioni
  6. Per rendere bello un bouquet, è importante prestare attenzione alla sua armonia. Svolge un ruolo importante nel migliorare l'estetica
  7. Il colore è un altro dettaglio importante della composizione floreale. Grazie ai colori caldi, le composizioni diventano più vivaci, mentre i colori freddi leniscono. Immagini di fiori e bellissimi mazzi dimostrano che è possibile realizzare una varietà di idee quando si compongono le composizioni.

Scegli la combinazione di colori

Bouquet asimmetrico

Lo schema dei colori dovrebbe essere armonioso e si ottiene in quattro modi principali:

  1. Una combinazione di colori contrastanti che si troveranno uno di fronte all'altro
  2. La combinazione di sfumature simili, che si trovano nella composizione del quartiere
  3. Usando diverse tonalità dello stesso colore
  4. La combinazione di colori da diverse parti della ruota dei colori

Combinazione di fiori in un bouquet

Le idee dei mazzi basati su combinazioni di colori contrastanti sono molto diverse. La regola principale di questo metodo è usare piante di colore puro: cioè combinare l'iris blu con una rosa scarlatta. Combinazioni contrastanti per tutta la loro armonia e ottimismo non dovrebbero essere troppo orecchiabili. La composizione ideale è creata grazie ad una combinazione di tonalità chiare - rosa con blu ovattato, lilla e viola.

Bouquet di forma asimmetrica

Se ti piacciono le combinazioni riservate, fai attenzione alle idee dei mazzi basati su combinazioni simili. Oltre ai colori puri, è possibile utilizzare le sfumature. Nell'insieme di fiori, un colore può predominare, ma nelle sfumature: con una corretta selezione, tali composizioni floreali appariranno armoniose.

Mazzo di gerbere

Se sei per il tripudio di colori, quindi scegli combinazioni multicolor. Le idee dei mazzi sono molto diverse e puoi persino usare fiori appena tagliati dalla tua trama.

Riot di colori in un bouquet di fiori di campo

Bouquet rotondo simmetrico

Un bouquet della forma rotonda

Ci sono molte tecniche in floristica, quindi sembrano individuali e originali. Oggi uno dei più popolari è il bouquet rotondo simmetrico. La simmetria è popolare a causa delle variazioni di colori di diverse lunghezze, che in combinazione garantiscono l'armonia della composizione.

Bouquet rotondo

Foto di un bouquet rotondo con rose

Un bouquet rotondo è creato in una spirale:

  • il fiore principale è piantato direttamente, le piante in primo piano inclinano da sinistra a destra, e sullo sfondo - da destra a sinistra;
  • ogni fiore successivo si adatta leggermente a spirale;
  • quando si riempie il bouquet, l'angolo della sua inclinazione aumenta;
  • Dopo una serie di piante, gli steli sono tagliati.

Bouquet da sposa nello stile di Biedermeier

Questi bellissimi mazzi di fiori sono spesso creati per un matrimonio per la sposa. Puoi farlo usando rose, garofani, iris, mini rose o astri. La regola principale è che i fiori esterni e interni non dovrebbero differire molto in lunghezza, perché la rotondità della forma dipende da questo.

Stile Biedermeier

Bouquet in foto in stile Biedermeier

Questo stile in floristica permette di tradurre in realtà idee diverse. Anche questa è una composizione rotonda, ma i fiori in essa contenuti non sono raccolti in una spirale, ma nella forma di un cerchio concentrico. Lo schema di compilazione è il seguente:

  1. Il lavoro inizia con il posizionamento del fiore apicale.
  2. Intorno a lui sono piegati in una fila di altri fiori.
  3. La forma del bouquet è molto diversa. La composizione piramidale è creata a spese di fiori con lunghi steli, appiattiti - capolini spesso senza gambo.
  4. Biedermeier presuppone l'uso non solo di fiori, ma anche di spighette di grano, segale, piume d'oca, asparagi, felci. In un bouquet, devono creare un cerchio concentrico.
  5. Il polsino è fatto di tovagliolo di carta, tessuto, nastro o pizzo.

Mazzo in tecnica Biedermeier

Una foto di un bellissimo mazzo di fiori nella tecnica di Biedermeier mostra che è possibile creare piccole composizioni da piccoli fiori. A proposito, una tale composizione è considerata una delle migliori spose, quindi è chiamata matchmaker.

Foto del bouquet da sposa Biedermeier

Puoi crearlo da solo:

  1. Prendiamo mini-rose e margherite.
  2. Facciamo polsini dalle foglie.
  3. Perpendicolare ad esso poniamo la cima - da diverse rose e margherite.
  4. Sopra il polsino è rigorosamente simmetrico, e ha ancora rose e margherite. Di conseguenza, otteniamo un cerchio.
  5. Nella profondità tra le righe risultanti, tre altre rose e margherite sono impilate.

Bouquet di forma asimmetrica

Mazzi di idee di base

Le idee di tali composizioni sono molto diverse, ma la cosa principale è l'enfasi sull'asimmetria della forma. Tali mazzi sembrano eleganti e moderni, specialmente se sono costituiti da piante esotiche.

Composizione con fiori tropicali

Le composizioni asimmetriche sono create sulla base di due metodi - secondo la regola di tre triangoli e in modo diagonale. Consideriamo ogni metodo separatamente.

Il metodo di tre triangoli

Foto di bouquet triangolare

Lo schema del bouquet è il seguente:

  1. Per creare una composizione, hai bisogno di 5 o 7 colori di due varietà.
  2. Il primo fiore - apicale - è installato verticalmente, servirà come primo elemento della composizione.
  3. Il secondo elemento funge da base del triangolo rettangolo. La lunghezza di questo fiore può essere diversa - dipende dall'altezza del bouquet stesso. Il requisito principale - il fiore dovrebbe differire dal primo, apicale, in altezza.
  4. Il secondo elemento è impostato orizzontalmente sul lato destro.
  5. Il terzo fiore è impostato in modo che il suo vertice cada sull'ipotenusa del triangolo rettangolo.
  6. Il quarto elemento è il vertice del secondo triangolo e lo costruiremo sui fiori di un'altra varietà.
  7. Il quinto elemento è posto orizzontalmente - non dovrebbe essere della stessa lunghezza con il secondo elemento del bouquet.
  8. Il sesto elemento è impostato sulla linea del quarto e del quinto. Se colleghi mentalmente tutti i punti, il triangolo risulterà essere equilatero.

taping

Bouquet in stile di teiping

Questa tecnica floristica è popolare a causa del fatto che comporta l'uso di piante tagliate. Sembra molto bello il bouquet di fiori di campo creato in questo modo. L'essenza della tecnica è di mantenere i fiori il più a lungo possibile freschi, quindi, sulla base di ciò, vengono creati numerosi bouquet da sposa. L'essenza del metodo è la seguente:

  • tagliare in una lunghezza specifica di steli sono collocati in un mezzo nutritivo;
  • Un filo speciale viene inserito nello stelo e il taglio stesso viene integrato con un materiale igroscopico con un po 'di liquido;
  • Il taglio viene elaborato da un tap-tape, che chiude l'inserto del filo nello stelo e impedisce l'evaporazione dell'umidità.

Mazzi di forma insolita

La regola principale è che gli steli del filo non sono attorcigliati, ma disposti in parallelo. Le caratteristiche della tecnica di teping sono le seguenti:

  1. Il bouquet sarà leggero ed estetico.
  2. I fiori mantengono la loro freschezza per lungo tempo.
  3. Quando ti leghi puoi usare fiori con boccioli pesanti.
  4. La tecnica consente di creare composizioni ricci di una certa forma. Pertanto, in questo modo è possibile creare sia una composizione di nozze che un bouquet di fiori "Happy Birthday".

Nel negozio di Portwort

Bouquet con portuquette

Il simbolo principale di una celebrazione del matrimonio è il bouquet di una sposa, e quindi il suo design deve essere prestato molta attenzione. Composizioni floristiche basate su Portobuketnitsy differiscono leggerezza, compattezza, convenienza. I vantaggi di questo metodo di registrazione includono:

  1. Una varietà di dimensioni di fiori - piccoli o grandi, con gemme o infiorescenze, campo o serra.
  2. Piccole dimensioni La base del bouquet è leggera e i fiori possono essere tenuti in una mano.
  3. Durevolezza. Tali composizioni mantengono la loro freschezza e l'aspetto estetico per lungo tempo.

Guarda anche: Che aspetto ha un fiore di fresia Photo

Floristica per ogni vacanza: cosa scegliere?

I fioristi moderni offriranno molte idee per creare composizioni floreali per qualsiasi celebrazione. Qualcuno sceglierà una composizione compatta, ma qualcuno ha bisogno di un grande mazzo di fiori. Per San Valentino vengono spesso creati mazzi di rose rosse brillanti, che sono fatti a forma di cuore. Le aggiunte sono create a causa di rose bianche, fresie, gigli, garofani bianchi.

Bouquet per San Valentino

E il 23 febbraio puoi preparare un bouquet. Il requisito principale è il controllo. Le composizioni per uomo sono eseguite in forma triangolare piramidale e in uno stile lineare.

Una grande varietà di idee può essere realizzata durante la creazione di bouquet l'8 marzo. Più spesso sono formati da tulipani, rose, narcisi, giacinti o bucaneve. Belle composizioni vengono create sia da gemme completamente aperte - lussureggianti e succose, sia chiuse. Le soluzioni di colore delle piante possono essere scelte qualsiasi.

Matrimonio bouquet da sposa - idee di base

I mazzi per il matrimonio sono creati sulla base di piante dalle sfumature chiare, ma i tratti luminosi sono possibili, soprattutto se la sposa si sposa in un abito di un certo stile.

Loading...